Condizioni di Vendita
- PREMESSE
1.1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita, a scopi solidali e di raccolta fondi, a distanza e online di regali solidali ANT (nel prosieguo, i “Gadgets”) promossi sul sito dello shop di ANT (nel prosieguo, “Sito”), di titolarità di Fondazione ANT Italia Onlus – via Jacopo di Paolo 36, 40128, Bologna (BO), C.F. 01229650377 (nel prosieguo, “Fondazione ANT Italia Onlus”).
1.2. Fondazione ANT Italia Onlus, pertanto, invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita (di seguito chiamate Condizioni Generali), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
- AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1. Le premesse sono da intendersi parte integrante delle Condizioni Generali.
2.2. Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita a scopo benefico e solidale, nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana, dei Gadgets indicati al punto 3.2 da parte di Fondazione ANT Italia Onlus, per il tramite del Sito.
- OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1. Oggetto delle presenti Condizioni Generali sono le modalità di vendita, tra Fondazione ANT Italia Onlus e i propri Sostenitori, a scopo solidale e di raccolta fondi, dei Gadgets di vario genere quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gadgets, fiori, piante, generi alimentari, abbigliamento, bomboniere solidali, biglietti augurali, e altre donazioni.
3.2. Potranno essere acquistati solo i Gadgets presenti e disponibili su tale catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine. Fondazione ANT Italia Onlus si riserva il diritto di variare, senza preavviso alcuno, il catalogo.
3.3. Sul Sito vendono prodotti sia il titolare, sia i fornitori terzi. Alcuni prodotti sono forniti da fornitori/venditori terzi professionisti, diversi dal titolare del Sito, che forniscono beni gestendone autonomamente la spedizione. I fornitori terzi vendono o erogano prodotti direttamente sul sito web. Le condizioni di vendita tra utenti e fornitori terzi sono uguali per tutti: il titolare del sito impone a tutti i fornitori terzi di adottare le stesse condizioni di vendita per assicurare condizioni standard uguali per tutte le vendite.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1. L’acquisto dei Gadgets dal Sito è subordinato alla preventiva creazione di un “Account” da parte dei Sostenitori, mediante l’inserimento, nell’apposito form, dei dati necessari alla finalizzazione dell’Acquisto. La creazione dell’Account è gratuita e richiede:
a) l’espressa prestazione del consenso al trattamento dei dati personali;
b) l’espressa accettazione delle Condizioni Generali.
4.2. La mancata prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, nonché la mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di completare la procedura di creazione dell’Account, quindi di acquistare i Gadgets dal Sito.
4.3. La creazione dell’Account è espressamente regolamentata dalle Condizioni d’uso del Sito.
4.4. La procedura di acquisto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
- La proposta di acquisto. Il Sostenitore, individuati e selezionati i Gadgets che intende acquistare, trasmetterà a Fondazione ANT Italia Onlus, mediante l’apposita procedura, l’Ordine definitivo (l’“Ordine”). L’Ordine inviato dal Sostenitore integra una proposta contrattuale di acquisto e presuppone la specifica conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali.
- Accettazione dell’Ordine e conclusione del contratto. Fondazione ANT Italia Onlus, una volta verificata l’effettiva disponibilità di magazzino dei Gadgets richiesti, riscontrerà la ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Sostenitore. Tale Conferma riepilogherà i Gadgets prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”). Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato al Sostenitore, dovrà essere utilizzato dal Sostenitore in ogni comunicazione con Fondazione ANT Italia Onlus. Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’Ordine da parte di Fondazione ANT Italia Onlus.
4.5. Il Sostenitore si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Fondazione ANT Italia Onlus tempestivamente, e comunque entro 12 (dodici) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Sostenitore.
4.6. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di Fondazione ANT Italia Onlus, quest’ultimo provvederà alla spedizione dei Gadgets selezionati, secondo le modalità di cui al successivo articolo 9. La spedizione dei Gadgets verrà comunicata al Sostenitore a mezzo posta elettronica.
4.7. Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Sostenitore sul Sito nella sezione “I Miei Ordini”, previo inserimento delle credenziali di autenticazione prescelte dal Sostenitore all’atto della creazione dell’Account Sostenitore.
4.8.Ogni Contratto sarà archiviato da Fondazione ANT Italia Onlus attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia da Fondazione ANT Italia Onlus stesso che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
- DISPONIBILITÀ DEI GADGETS
5.1. I Gadgets offerti sul Sito sono di numero limitato. La disponibilità dei Gadgets si riferisce a quella presente nel momento in cui il Sostenitore consulta la scheda di ciascun Prodotto prescelto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i singoli Gadgets potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma d’Ordine.
5.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma d’Ordine da parte di Fondazione ANT Italia Onlus, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Sostenitore verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli Gadgets disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.
- PREZZO DEI GADGETS
6.1. I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto, sono espressi in Euro (€), e non sono comprensivi di Iva in quanto, riguardanti una donazione, non sono tassabili.
6.2. Al prezzo del singolo Prodotto non deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, poiché la spedizione è da considerarsi gratuita. Nella procedura d’acquisto è altresì prevista la possibilità di optare per il ritiro gratuito dei gadgets ordinati, direttamente presso la sede di Fondazione ANT Italia Onlus, della città più vicina. L’importo complessivo dovuto per i Gadgets prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Sostenitore, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
6.3. I Gadgets resteranno di proprietà di Fondazione ANT Italia Onlus fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.
6.4. Fondazione ANT Italia Onlus darà corso all’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
- REGISTRAZIONE UTENTE
7.1. È richiesta la registrazione dell’utente per effettuare l’acquisto.
7.2. Il titolare dell’applicazione può bloccare l’utente, oppure sospendere il suo account, in caso di violazione delle condizioni di utilizzo dell’applicazione.
7.3. Gli utenti non possono caricare contenuti che verranno resi pubblici o condivisi con altri utenti. È vietato qualsiasi eventuale utilizzo o riproduzione in qualunque forma dei testi e dei contenuti dell’applicazione secondo la legge del diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
7.4. Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy e queste Condizioni.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti potranno essere effettuati mediante moneta elettronica tramite il servizio PayPal e Stripe. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Sostenitore è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
- Pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal
Questo sistema di pagamento prevede l’apertura, da parte del Sostenitore, di un conto su PayPal e l’accettazione delle regole del relativo servizio. Fondazione ANT Italia Onlus accetta pagamenti solo da Clienti registrati sul sito italiano di PayPal. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal del Sostenitore dopo la conferma dell’ordine da parte di Fondazione ANT Italia Onlus. La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito del prezzo di acquisto nel conto PayPal di Fondazione ANT Italia Onlus. Eventuali rimborsi al Sostenitore saranno effettuati da Fondazione ANT Italia Onlus sempre sul conto PayPal con le modalità previste dal servizio PayPal. Ad ogni transazione effettuata verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
- Pagamento con moneta elettronica tramite il servizio Stripe
Il sito si avvale della piattaforma Stripe che accetta tutte le principali carte di credito e debito (Visa / Mastercard / American Express).
Stripe è una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente di effettuare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito ecc. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante.
Non è necessario creare un account Stripe (anche se consigliato): tutto quello che serve è una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express.
Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza online.
Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da Stripe. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell’ordine.
Stripe previene attività fraudolente rilevando eventuali attività sospette e collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attività fraudolente.
In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente.
Il Sito declina qualsiasi responsabilità per controversie relative agli acquisti. Tutte le controversie vengono gestite direttamente da Stripe. Per saperne di più su come Stripe gestisce le controversie: https://stripe.com/help/disputes
Per saperne di più su Stripe, visita www.stripe.com
8.2. Per motivi di sicurezza delle transazioni, Fondazione ANT Italia Onlus si riserva la facoltà di chiedere al Sostenitore, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Sostenitore non ottemperi alle richieste, Fondazione ANT Italia Onlus si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Sostenitore all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
8.3. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Sostenitore nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
8.4. In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, Fondazione ANT Italia Onlus inviterà il Sostenitore a provvedere al saldo. Sino a quando il Sostenitore non abbia regolarizzato la propria posizione, Fondazione ANT Italia Onlus si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Sostenitore, restando comunque impregiudicato il diritto di Fondazione ANT Italia Onlus di richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.
- CONSEGNA DEI GADGETS
9.1. La consegna dei Gadgets avverrà a cura di operatori ANT oppure di vettori specializzati (di seguito, “Vettori”), all’indirizzo postale indicato dal Sostenitore nel modulo d’ordine. Il Sostenitore è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.
9.2. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Sostenitore oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Gadgets ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Sostenitore o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare Fondazione ANT Italia Onlus entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla Consegna, all’indirizzo e-mail ordini@ant.it.
9.3. Ove nessuno fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Gadgets acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine rimarrà in giacenza presso la filiale del corriere fino a 10 (dieci) giorni, decorsi i quali il Prodotto rientrerà presso i magazzini del Venditore. Una volta rientrato, il Sostenitore verrà contattato da Fondazione ANT Italia Onlus e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’Ordine, salvo il diritto del Fondazione ANT Italia Onlus al maggior danno. In ogni caso, il costo di entrambe le spedizioni rimarrà ad esclusivo carico del Sostenitore.
9.4. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Sostenitore a Fondazione ANT Italia Onlus, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto del Contratto di Vendita.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ovvero eventi imprevedibili, Fondazione ANT Italia Onlus si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di Fondazione ANT Italia Onlus. In tali ipotesi, sarà compito di Fondazione ANT Italia Onlus fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Sostenitore. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di Fondazione ANT Italia Onlus.
9.5. Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, Fondazione ANT Italia Onlus emetterà una nota di consegna, ovvero, per i Clienti che, all’atto della formulazione dell’Ordine di acquisto, abbiano inserito la propria partita I.V.A., regolare fattura. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Sostenitore. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Sostenitore che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo.
- DIRITTO DI RECESSO
Per ora non è possibile fare il reso dei prodotti acquistati. È possibile invece annullare l’ordine prima che sia processato e consegnato.
- GARANZIE
11.1. I Gadgets offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
11.2. La rappresentazione visiva dei Gadgets sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita. Fondazione ANT Italia Onlus non assume alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici.
11.3. I Gadgets che presentino un difetto di conformità non riscontrabile al momento del ritiro sono coperti dalla garanzia legale di conformità (la “Garanzia Legale”) della durata di 24 mesi dalla data del ritiro del Prodotto acquistato. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene.
11.4. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Sostenitore a Fondazione ANT Italia Onlus entro e non oltre il congruo termine di 30 (trenta) giorni dalla scoperta del difetto stesso.
11.5. Il difetto di conformità sussiste quando:
a) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
b) il Prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse da Fondazione ANT Italia Onlus;
c) il Prodotto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
11.6. Il difetto di conformità non sussiste se il Sostenitore era a conoscenza del difetto al momento dell’acquisto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
11.7. Qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla data di ritiro del Prodotto, si presume, salvo prova contraria, che il difetto sia dovuto a un vizio di conformità già esistente a quella data.
11.8. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione, entro il congruo termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta e a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra, ovvero alla sostituzione del Prodotto.
11.9. Qualora entro il predetto termine il Prodotto non sia restituito al Sostenitore riparato, Fondazione ANT Italia Onlus si impegna a sostituire il bene non conforme con uno nuovo di marca, modello, caratteristiche e prestazioni identiche a quelle del Prodotto difettoso e non riparato. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la sostituzione del Prodotto non conforme (ad esempio, perché ne è terminata la produzione), Fondazione ANT Italia Onlus si obbliga a consegnare in sua vece un nuovo Prodotto di equivalenti o superiori caratteristiche e prestazioni.
11.10.Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, il Sostenitore può richiedere, a propria scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di acquisto: in questi casi, nel determinare l’importo della riduzione del prezzo o della somma da restituire, si dovrà tener conto dell’uso del bene.
- COMUNCAZIONI E RECLAMI
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Fondazione ANT Italia Onlus dovranno essere indirizzati a mezzo di lettera raccomandata a/r, intestata a Fondazione ANT Italia Onlus – via Jacopo di Paolo 36, 40128, Bologna.
- PRIVACY
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Fondazione ANT Italia Onlus, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile su Privacy e Cookie Policy.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita è soggetto alla giurisdizione italiana.
14.2. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.